Daniel Lumera

L’arte di far succedere le cose – 13 marzo 2021 seminario in diretta streaming

Il programma del seminario in diretta streaming sabato 13 marzo 2021

10.00 : 11.15

LE QUATTRO FASI DEL LOCUS OF CONTROL, I PRINCIPI E I CODICI

Quante scelte vengono fatte in base a paure, mancanze, solitudine, compulsione, competizione, frustrazione? Quante invece vengono compiute da una condizione di felicità, libertà, consapevolezza, integrità e pienezza?

11.15 : 11.30 – Pausa

11.30 : 12.45

LA PRATICA DELLA MEDITAZIONE

Ridurre l’ansia e i nostri momenti mentali depressivi, aumentando al tempo stesso la memoria, gli stati di attenzione e la capacità di raggiungere obiettivi.

12.45 : 14.00 – Pausa Pranzo

14.00 : 15.15

L’EFFETTO PANORAMICA

Ci permette di osservare noi stessi, i problemi, i conflitti interiori, le relazioni, la vita e le scelte professionali da un’altra prospettiva, mettendoci nella condizione di prendere decisioni importanti e comportarci di conseguenza.

15.15 : 15.30 – Pausa

15.30 : 16.45

IL CONCETTO DI MAGNETISMO PERSONALE

Lavorando sulla nostra interiorità, decifrando i nostri codici, ci scopriremmo capaci di scegliere quale calamita usare e di quale aumentare il magnetismo.

I GIOCHI DI POTERE

I giochi di potere sono dinamiche cicliche che insceniamo in varie situazioni, ripetendo sempre lo stesso schema: si tratta di disinnescare e liberarcene, per riuscire a guarire e curare la relazione con noi stessi e con gli altri.

16.45 – Conclusioni

***

Il verbo decodificare significa letteralmente “trascrivere in termini chiari un testo scritto in codice”. Immagina che questo codice sia dentro di te e che, a livello inconscio, tiri i fili della tua vita: quando scegli un lavoro, quando non riesci a dire di no, quando ti accorgi di ricadere sempre nella stessa tipologia di amico o di partner.

Molte persone non sono consapevoli di quante loro idee, impressioni, codici interiori creino in loro sofferenza e dolore. Ad esempio, ti è mai capitato di essere spaventato di fronte alle cose belle che ti accadono?

Se sono felice, prima o poi arriva la sfortuna
Se ho troppo, pago con disgrazie
Se sbaglio, pago
Se mi lodano, ricevo invidia.

Se le hai dette dentro di te o le hai sentite dire da qualcuno che ami, sappi che la sensazione spiacevole è questa: se sono felice, se mi accade qualcosa di bello, sicuramente succederà qualcosa di brutto e ne pagherò le conseguenze. Questo codice è uno dei più micidiali, perché può manifestarsi con atteggiamenti che pretendono da noi perfezione e controllo totale.

Quindi non si tratta di impressioni razionali e superficiali, ma di ciò che profondamente sentiamo e crediamo verso noi stessi, gli altri, il mondo. Riuscire a decodificarle è il primo passo per cambiarle.

Di questo parleremo nel nuovo seminario che si terrà in diretta streaming sabato 13 marzo, che abbiamo affidato a Daniel Lumera, docente, scrittore e formatore internazionale, che è riuscito a coniugare la sua attività di ricerca accademica e sociale con un profondo e intenso percorso di ricerca personale (ha approfondito i suoi studi con Anthony Elenjimittan, discepolo diretto di Gandhi). Ma è soprattutto un ricercatore: i suoi programmi sono infatti oggi applicati nell’alta formazione del personale medico e sanitario, nelle carceri e nelle università.

Con lui parleremo di quali sono le emozioni che regolano le scelte della nostra vita, quali codici interiori influenzano comportamenti e percezioni. E di come riuscire a decodificarli, cosa che ci permetterebbe di lasciar andare il passato, di intervenire sui sensi di colpa e smettere di umiliarci.

In sostanza: ci permetterebbe di vivere la nostra vita e non quella degli altri. Molti di noi, sostiene Lumera, lavorano per i sogni degli altri. Dovremmo chiederci quanto veniamo pagati all’ora per rinunciare ai nostri sogni e realizzare quelli altrui.

 

Il programma del seminario in diretta streaming sabato 13 marzo 2021

Continua con altre letture

#direfare

#DIREFARE Il 24 agosto 2016, nel buio di una notte profonda e interminabile, una scossa di magnitudo 6.0 distrugge paesi e comunità. Per 142 secondi, alle

LEGGI TUTTO