Daniel Lumera

Biografia e Progetti

Visto su

Daniel Lumera, biologo naturalista, research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi, è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.

Autore bestseller di La cura del perdono (Mondadori, 2016), coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019) e, insieme a Immaculata De Vivo, di Biologia della gentilezza (Mondadori, 2020), La lezione della farfalla (Mondadori, 2021) ed Ecologia Interiore (Mondadori, 2022).

Ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. 

Sono inoltre fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, ente del terzo settore che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono che nelle ultime tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, e del Movimento Italia Gentile e della sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.

I libri in Italiano di Daniel Lumera

Riconoscimenti

Premio Optimistas Comprometidos en Transformación Social | 2021

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2020 | Scienze della Vita e della Salute

Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana per la Giornata Internazionale del Perdono | Anni 2017, 2018, 2020

Fondatore di

Un metodo internazionale e frutto di oltre 20 anni di ricerca ed esperienza, adottato in aziende, università, scuole, seminari ospedali, carceri, nell’accompagnamento al morente e nell’elaborazione del dolore e del lutto che ha formato migliaia di persone su specifiche aree (medici, professionisti, docenti manager, studenti e chiunque volesse vivere in piena consapevolezza e responsabilità) con un impatto concreto su più livelli..

Associazione My Life Design Odv

L’azione di My Life Design ONLUS nasce da un desiderio profondo di servizio e di dono, da un cuore puro che trabocca e che vuole donare agli altri. L’intento comune nell’agire è quello di creare uno spazio in cui raggiungere l’Essere che abita ogni persona, privilegiando coloro che sono etichettati come svantaggiati ed esclusi, per permettere loro di fare esperienza di sé.
Il Filo d’Oro è il percorso più profondo e completo creato da Daniel Lumera che si sviluppa e lavora su 4 talenti: meditativo, trascendentale, gnostico e devozionale.

Centro l'Incontro

In Costruzione

Tra i principali progetti

Al Pagliarelli inaugurata la prima stanza della meditazione in un carcere

La meditazione in un istituto penitenziario oggi non è più un tabù: viene esercitata in diverse strutture in Italia, ma la Casa Circondariale Pagliarelli è la prima ad aver dato vita a una vera e propria stanza dedicata, con tanto di cartello accanto alla porta che la riconosce come tale.

La Mente Meditante | Art, Science and an Enlightened Mind

La Mente Meditante è un progetto sperimentale e all’avanguardia ideato dal biologo naturalista Daniel Lumera, che coinvolge il pubblico del Museo e tanti ospiti, insieme al team di ricercatori del professor Giacomo Rizzolatti, dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Movimento Internazionale della Gentilezza

Un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico. Un’onda virale positivamente contagiosa, che si propaga nel tempo e nello spazio coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale.

Giornata Internazionale del Perdono

La Giornata Internazionale del Perdono ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica nelle edizioni 2017 e 2018, il patrocinio dell’UNHCR, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Croce Rossa Italiana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, del Ministero della Giustizia, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale.

Se vogliamo ripulire il mondo iniziamo dal nostro cuore.

Ogni pensiero gentile, goccia dopo goccia, scava anche la più dura delle rocce, quella dell’odio.

Principali percorsi esperienziali

My Life Design Academy

L’Accademia di Consapevolezza più completa (online) per trasformare i tuoi valori in realtà quotidiana attraverso una metodologia pratica e trasversale creata su misura per te.

Scuola Internazionale del Perdono

L’International School of Forgiveness nasce nel 2013 e sviluppa e trasmette modelli e metodi che favoriscono una comprensione globale del processo del perdono, al fine di ottenere un beneficio integrale su molteplici livelli dell’esistenza.

Accademia professionalizzante di Respirazione Consapevole e Meditazione Dyhana

Il percorso di formazione facilitatori insegnanti di secondo il metodo My Life Design è un laboratorio di valori. Costanza, pazienza, perseveranza, umiltà, passione, dedizione, devozione e amore sono gli ingredienti.

Collaborazioni con aziende e università

Rimaniamo
in contatto

Iscriviti alla newsletter per essere informat* sulle mie attività e i progetti.

La Mente Meditante | Art, Science and an Enlightened Mind

La Mente Meditante è un progetto sperimentale e all’avanguardia ideato dal biologo naturalista Daniel Lumera, che coinvolge il pubblico del Museo e tanti ospiti, insieme al team di ricercatori del professor Giacomo Rizzolatti, dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).