Daniel Lumera

Il metodo My Life Design in Co

La Colombia è un paese con una lunga storia in termini di violenza e conflitti armati. Da un lato il governo, dall’altro, gruppi di estrema sinistra chiamati guerriglieri, gruppi di destra chiamati paramilitari, cartelli della droga e bande di criminali. Tutto questo è un cocktail, che mescolato ha causato morte, dolore e sofferenza in molte regioni del paese e in molte famiglie e persone. Una regione o dipartimento che è stato il più colpito è il Dipartimento del Cauca, principalmente l’area del Nord-Cauca, dove questo mix di sfortunati eventi ha causato molte morti e molte vittime di questo conflitto armato.

Nel mese di maggio è stata aperta la chiamata del ministero del lavoro per realizzare un programma di formazione per il lavoro rivolto ai giovani tra i 16 ei 28 anni, vittime del conflitto armato in fase di riparazione, ai sensi dell’articolo 130 della legge 1448 del 2011 e degli articoli 66 e seguenti del decreto 4800 dello stesso anno.
L’invito aveva come uno dei suoi obiettivi quello di promuovere il rafforzamento delle competenze chiave, trasversali e specifiche delle giovani vittime del conflitto armato nel paese nella fase di riparazione, al fine di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Attraverso l’istituzione educativa INTRO, dalla popolazione di Santander de Quilichao, dipartimento di Cauca, è stato presentato il bando e come fondazione My Life Design, è stato redatto il programma di 110 ore di insegnamento nello sviluppo delle competenze trasversali, in cui forniamo agli studenti nello sviluppo di abilità, talenti e virtù a livello individuale-personale che possono portare un sostanziale cambiamento strutturale in se stessi e nella società.
Iniziamo con il perdono come strumento fondamentale per diffondere l’educazione basata sulla consapevolezza attraverso valori di realizzazione, cooperazione, pace e perdono, per migliorare la qualità della vita, le relazioni e promuovere lo sviluppo di un più elevato standard di benessere ed equilibrio.

Siamo situati nel nord di
dipartimento di Cauca, questa regione è stata tormentata negli anni da violenze e conflitti armati, molte persone hanno vissuto situazioni inimmaginabili e si vede come il valore per la vita è stato perso, tra gli altri.
Ad oggi abbiamo 9 incontri di 13 e l’esperienza è stata gratificante, per vedere come i giovani pieni di rabbia e risentimento, che non provano mai empatia, hanno trovato nel perdono uno strumento che permette loro di incontrarsi, in pace , silenzio interiore e puoi provare gratitudine.

Continua con altre letture

#direfare

#DIREFARE Il 24 agosto 2016, nel buio di una notte profonda e interminabile, una scossa di magnitudo 6.0 distrugge paesi e comunità. Per 142 secondi, alle

LEGGI TUTTO