Daniel Lumera

Dialoghi sul perdono negli istituti penitenziari. Bergonzoni e Lumera insieme sul perdono

L’1 dicembre 2016 ho presentato con Alessandro Bergonzoni  nel teatro della casa di reclusione di Bollate i “Dialoghi sul perdono”.

bergonzoniCirca un anno fa è nato un progetto in seno alla Fondazione My Life Design, grazie al direttore della sede italiana, la dr.ssa Angelica Querin, che ha sentito di portare il perdono dentro gli istituti penitenziari. Un’idea ed esperienza rivoluzionaria di perdono, attraverso il metodo della International School of Forgiveness, che porta prima di tutto riconciliazione con se stessi, unione, realizzazione in tutti i livelli dell’essere.

Mi disse: «Preparati, perché entriamo nell’inferno». Si riferiva all’inferno che esiste dentro ognuno di noi. Il primo da cui dobbiamo liberarci.

È nato quindi il progetto “Dialoghi sul Perdono nelle carceri”, che attualmente è patrocinato dal DAP (il Dipartimento di Amministrazione dei Peniteziari) e che prevede un percorso di consapevolezza con i detenuti di molte carceri italiane, non solo attraverso dialoghi, ma con una vera e propria esperienza formativa annuale.
Insieme ad Alessandro Bergonzoni, uno degli attori e scrittori più geniali che esistono in Italia in questo momento, sono state fatti dei dialoghi e delle riflessioni sul tema del perdono. Un incontro nel senso più profondo che il termine ha quando ad incontrarsi sono anime e persone prima che personaggi.
Narrazioni, storie, improvvisazioni e molto altro di non preventivabile sul tema del perdono, un valore universale appartenente all’umanità intera, un modo di essere e camminare nella vita che insegna a riconoscere in ogni conflitto, dolore, separazione, in ogni altro da sé, un dono e un’opportunità.

L’evento si è svolto all’interno del teatro della Casa di Reclusione di Milano Bollate. A simboleggiare che c’è un luogo interiore inviolabile dove la libertà si può esprimere a prescindere dalle condizioni esteriori. Un luogo dove far fiorire un nuovo concetto di uomo e di umanità, trovando nuove strade e nuove opportunità. In quel luogo ogni incontro è possibile. Il perdono è quel ponte che rende possibile ogni incontro.
Detenuti, autorità e pubblico insieme nell’esperienza del perdono.
Tutti i biglietti d’ingresso di questo evento sono devoluti a sostenere il progetto ‘I Dialoghi sul Perdono’ in 10 Istituti Penitenziari che si concluderanno con la premiazione di alcuni detenuti con l’assegnazione del titolo di ‘Ambasciatore del Perdono’ l’11/3/2017 durante la seconda edizione della Giornata Internazionale del Perdono che si terrà in Campidoglio, Roma.

Continua con altre letture

#direfare

#DIREFARE Il 24 agosto 2016, nel buio di una notte profonda e interminabile, una scossa di magnitudo 6.0 distrugge paesi e comunità. Per 142 secondi, alle

LEGGI TUTTO