Daniel Lumera

I AM HOME Refugees: Daniel Lumera in diretta a Rai1

Per il World Refugee Day 2019: Il percorso di integrazione rivolto ai bambini di famiglie di migranti

 

La Fondazione My Life Design a seguito di un commitment con UNHCR, dopo aver promosso e sensibilizzato alla causa dei rifugiati con diverse iniziative ed eventi pubblici sia in Italia che all’estero sottoscrive il suo impegno con il patrocinio del progetto I AM HOME for refugees.

Il percorso di integrazione è rivolto ai bambini di famiglie di migranti, con il coinvolgimento dei genitori, per l’elaborazione del trauma post-migratorio.

Nasce in collaborazione con Antoniano Onlus di Bologna e l’Associazione My Life Design presso la sede dell’Antoniano Onlus ed è stato costituito da 6 incontri con i bambini a partire da Febbraio a Maggio.

L’incontro preliminare invece, realizzato il 4 Febbraio, è stato dedicato a una formazione sul metodo e approccio del My Life Design agli operatori di Antoniano Onlus che ci hanno affiancato in questo progetto.

I AM HOME è un progetto dedicato a collettivi svantaggiati che auspica la possibilità di ‘sentirsi casa ‘ovunque e in qualsiasi situazione.

Ne abbiamo parlato il 20 giugno 2019 in diretta Rai ad Uno Mattina per il #WorldRefugeeDay

 

 

In inglese si usano due parole distinte per definire il concetto di “casa”: house e home.

La prima indica un luogo fisico, un edificio o costruzione da abitare, mentre la seconda si riferisce a un ambiente familiare, più affettivo ed emozionale che fisico.

La casa è un’emanazione di noi molto rappresentativa: è espressione del nostro essere, della nostra intimità, delle nostre aspirazioni ma anche delle paure e delle mancanze, dei desideri, dei bisogni, delle necessità più inconsapevoli.

Dopo la pelle è la casa la prima esperienza di confine che sperimentiamo da bambini, attraverso cui stabiliamo un dentro e un fuori.

La casa è il luogo, prima di tutto interiore, in cui iniziamo a definirci.

Così è nato I AM HOME Refugees

 

 

Un grazie di cuore a tutti per la collaborazione nel realizzare questo progetto, un primo passo di tanti altri che si stiamo creando.

Grazie alle aziende che scelgono le formazioni My Life Design® e a tutti i partecipanti dei percorsi formativi che insieme a noi contribuiscono a sostenere la diffusione di una reale educazione alla consapevolezza.

Per conoscere tutti i progetti sociali dell’associazione Onlus My Life Design >

Per restare aggiornato sui prossimi eventi e formazioni: http://www.danielumera.com/

 

Continua con altre letture

#direfare

#DIREFARE Il 24 agosto 2016, nel buio di una notte profonda e interminabile, una scossa di magnitudo 6.0 distrugge paesi e comunità. Per 142 secondi, alle

LEGGI TUTTO